E’ COLPA DI CHI ?
Quando qualcosa va storto, tutti noi, esclusi i santi, ci affrettiamo ad INCOLPARE qualcuno e siamo pronti a dare consigli a scopo correttivo convinti che impediranno che la cosa possa riaccadere. BIASIMO e CORREZIONE che divertimento !
" Se tu non avessi lasciato di nuovo il telefono fuori posto io non avrei perso quella chiamata im portante "
Il biasimare, il dare la colpa sono REAZIONI DIFFUSE . Questo comportamento è il CANCRO della RELAZIONE. E’ una malattia che uccide i rapporti.
Il BIASIMO ferisce i sentimenti del vostro partner, danneggia l’amore, abbassa l’autostima, diminuisce la cooperazione e genera rabbia, risentimento e disprezzo.
Il modo nuovo modo di pensare alle cose delle quali di solito incolpiamo qualcuno è di separare il COLPEVOLE dalle CONSEGUENZE.
Le conseguenze sono ciò che vi ha irritato. Avete perso una telefonata importante. La cosa importante non è far sentire miserabile il colpevole, ma RISOLVERE il PROBLEMA.
Piuttosto che incolpare e correggere il partner, RIVELATE come le conseguenze vi colpiscono realmente e quali sentimenti provate riguardo quegli effetti.
" Quando lasci il telefono sganciato ed io perdo una chiamata che potrebbe essere importante MI SENTO veramente frustrata ed irritata ! " I MESSAGGI IN PRIMA PERSONA permettono di reagire senza INCOLPARE NESSUNO.
Tutti provano l’impulso di incolpare qualcuno che ha causato il problema. Ma la vera causa dell’irritazione sono le CONSEGUENZE.
INCOLPARE è una modalità di gestione dei sentimenti di IMPOTENZA che ci prendono quando qualcosa va STORTO. Il vostro partner ha fatto qualcosa il cui effetto è molto irritante per voi. Non potete farci niente. E’ successo ! E’ così e basta. L’IMPOTENZA è una emozione che la maggioranza degli adulti ha difficoltà ad affrontare.
Spesso il modo con cui le persone sperimentano la loro impotenza o irritazione è di sentirsi arrabbiati, urlare a gran voce e ACCUSARE o INCOLPARE qualcuno che spesso non ha agito deliberatamente con l’intenzione di ferirvi.
Tutti odiamo essere incolpati. Incolpare può danneggiare l’autostima, può fare una enorme quantità di danni in qualsiasi rapporto.