|


Il corso Persone Efficaci, basato sulla filosofia umanistica di Carl Rogers, si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione interpersonale.
Tali competenze, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima relazionale salutare, soddisfacente e produttivo in ogni ambito.
Il corso propone infatti un modello di interazione tra le persone che consente di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale e lavorativa e di costruire una più efficace e duratura relazione con gli altri centrata sul rispetto, la responsabilità e la collaborazione.
II corso Persone Efficaci si rivolge a:
Ambito Professionale
a tutte le persone impegnate in professioni di aiuto
- educatori
- operatori del settore socio-sanitario
- assistenti sociali
- operatori del volontariato
Ambito Personale
a tutte le persone
che vogliano acquisire strumenti che consentano di migliorare le proprie capacità relazionali e abilità comunicative: nell'ambito professionale il rapporto con l'utenza e i colleghi; nell'ambito personale il rapporto con gli altri.
- miglioramento dei rapporti con gli altri
- incremento della qualità e dell'efficacia della comunicazione
- rimozione degli ostacoli alla comunicazione sviluppo delle capacità di comunicazione con persone nuove
- gestione più efficace dei conflitti e delle tensioni riduzione dello stress
- prevenzione dell'esaurimento emozionale
- accrescimento dell'autostima
- aumento del rispetto e della stima da parte degli altri
- raggiungimento di una efficacia maggiore nelle proprie attività con minor dispendio di energie
Il programma del corso è costituito da moduli all'interno dei quali sono sviluppati temi specifici che rappresentano elementi centrali per lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative.
Esprimere i propri bisogni e sentimenti
Essere in contatto con i propri bisogni e sentimenti ed esprimerli rispettando quelli degli altri.
Costruire le relazioni
Individuare gli ostacoli alla comunicazione; inviare messaggi chiari e congruenti; sviluppare la capacità di comunicare con persone nuove in modo efficace.
Proteggere le relazioni tra noi e gli altri
Comprendere l'importanza dell'autorivelazione per prevenire i conflitti; imparare a distinguere fra messaggi di confronto in prima persona e messaggi di confronto in seconda persona.
Stabilire relazioni con persone diverse da noi
Riconoscere la natura dei valori e il loro ruolo nei conflitti; imparare a risolvere le collisioni di valori; proporsi come "modello" basandosi sull'affermazione dei propri valori senza disconoscere quelli degli altri.
Ascoltare una persona per aiutarla
Essere consapevoli dei fattori che possono danneggiare un rapporto; evitare le barriere alla comunicazione quando si voglia prestare aiuto ad una persona che si trova in difficoltà; comprendere il processo della comunicazione; favorire attitudini che aiutino gli altri; diminuire l'eventualità che l'altro sviluppi comportamenti a rischio.
Risolvere i conflitti
Essere consapevoli dei conflitti che creano problemi in una relazione di lavoro o di amicizia; cogliere i risvolti del metodo "vinci o perdi" nelle relazioni; imparare ad usare il metodo "senza perdenti" nei conflitti interpersonali; imparare ad aiutare le persone a risolvere i conflitti, proponendosi come facilitatore.
Il corso Persone Efficaci propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nell'esperienza immediata e diretta dei contenuti; facilita la condivisione di esperienze, l'esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi; comporta il coinvolgimento del formatore. Il corso segue un metodo così articolato:
presentazione degli obiettivi;
coinvolgimento dei partecipanti mediante l'uso di role-play, laboratori in coppie e in piccoli gruppi;
elaborazione delle esperienze con esercitazioni individuali, in coppie, in piccoli gruppi e nel grande gruppo; applicazione del metodo nella propria realtà.
Il testo di studio adottato nel corso è il quaderno di lavoro Persone Efficaci - IACP.
Si utilizzeranno inoltre manuali, quaderni, opuscoli e schede di lavoro che saranno forniti durante il corso
Il corso ha una durata minima di 24 ore suddivise in 4 giornate di 6 ore o 8 incontri di 3 ore ciascuno. Soluzioni differenti possono essere concordate. Il numero massimo consigliato di partecipanti è di 25 persone. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un certificato di partecipazione al corso.
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona ha l'esclusiva del metodo Persone Efficaci per l'Italia. Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP). Tutti i formatori del metodo Persone Efficaci hanno una formazione di almeno due anni nell'Approccio Centrato sulla Persona e sono, inoltre, abilitati e autorizzati a svolgere sia i corsi Genitori Efficaci che Insegnanti Efficaci del metodo Gordon. Gli elenchi dei formatori autorizzati possono essere consultati sul sito www.iacp.it.
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è licenziatario esclusivo per l'Italia di tutti i prodotti di formazione contraddistinti dal marchio Gordon ed è, inoltre, l'unico autorizzato a diffondere ed autorizzare istruttori del metodo denominato "Persone Efficaci". L'IACP ha anche l'esclusiva dei corsi di formazione formatori Kids' Workshop™ di Barbara Williams.
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è un ente accreditato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione) per la formazione del personale della scuola con D.M. n. 177/2000.
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è Centro Collaboratore per l'Italia dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la Promozione della Salute nei luoghi di lavoro.
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è Focal Point italiano dell'International Labour Office (ILO) per i programmi SOLVE (affrontare i problemi psicosociali nei luoghi di lavoro).

|