Separatore
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Persone Efficaci
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“Sportello di Ascolto”
Separatore
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I Diritti assertivi
Utilizzare L'ascolto empatico
I sette predittoti del divorzio
I dieci comandamenti
Il Potere
Adolescenza
Assumersi le proprie responsabilità
Comprendere la natura del Comportamento
Principi per le mie relazioni sociali
Il bambino sopraffatto e il Masochismo
Le Fobie
Il Biasimo
L'Educazione Sentimentale a scuola
I Pericoli della TV
Il Bullismo
Io sono Eva
   
 


Persone Efficaci
Corso di formazione sulla relazione interpersonale e sulla comunicazione




Il corso Persone Efficaci

Il corso Persone Efficaci, basato sulla filosofia umanistica di Carl Rogers, si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione interpersonale. Tali competenze, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima relazionale salutare, soddisfacente e produttivo in ogni ambito. Il corso propone infatti un modello di interazione tra le persone che consente di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale e lavorativa e di costruire una più efficace e duratura relazione con gli altri centrata sul rispetto, la responsabilità e la collaborazione.


A chi è rivoltoil corso?
II corso Persone Efficaci si rivolge a:


Ambito Professionale
a tutte le persone impegnate in professioni di aiuto
  • educatori
  • operatori del settore socio-sanitario
  • assistenti sociali
  • operatori del volontariato

Ambito Personale
a tutte le persone

che vogliano acquisire strumenti che consentano di migliorare le proprie capacità relazionali e abilità comunicative: nell'ambito professionale il rapporto con l'utenza e i colleghi; nell'ambito personale il rapporto con gli altri.


Perché scegliere Il corso Persone Efficaci?
  • miglioramento dei rapporti con gli altri
  • incremento della qualità e dell'efficacia della comunicazione
  • rimozione degli ostacoli alla comunicazione sviluppo delle capacità di comunicazione con persone nuove
  • gestione più efficace dei conflitti e delle tensioni riduzione dello stress
  • prevenzione dell'esaurimento emozionale
  • accrescimento dell'autostima
  • aumento del rispetto e della stima da parte degli altri
  • raggiungimento di una efficacia maggiore nelle proprie attività con minor dispendio di energie



Contenutidel corso
Il programma del corso è costituito da moduli all'interno dei quali sono sviluppati temi specifici che rappresentano elementi centrali per lo sviluppo di competenze relazionali e comunicative.
Esprimere i propri bisogni e sentimenti
Essere in contatto con i propri bisogni e sentimenti ed esprimerli rispettando quelli degli altri.

Costruire le relazioni
Individuare gli ostacoli alla comunicazione; inviare messaggi chiari e congruenti; sviluppare la capacità di comunicare con persone nuove in modo efficace.

Proteggere le relazioni tra noi e gli altri
Comprendere l'importanza dell'autorivelazione per prevenire i conflitti; imparare a distinguere fra messaggi di confronto in prima persona e messaggi di confronto in seconda persona.

Stabilire relazioni con persone diverse da noi
Riconoscere la natura dei valori e il loro ruolo nei conflitti; imparare a risolvere le collisioni di valori; proporsi come "modello" basandosi sull'affermazione dei propri valori senza disconoscere quelli degli altri.

Ascoltare una persona per aiutarla
Essere consapevoli dei fattori che possono danneggiare un rapporto; evitare le barriere alla comunicazione quando si voglia prestare aiuto ad una persona che si trova in difficoltà; comprendere il processo della comunicazione; favorire attitudini che aiutino gli altri; diminuire l'eventualità che l'altro sviluppi comportamenti a rischio.

Risolvere i conflitti
Essere consapevoli dei conflitti che creano problemi in una relazione di lavoro o di amicizia; cogliere i risvolti del metodo "vinci o perdi" nelle relazioni; imparare ad usare il metodo "senza perdenti" nei conflitti interpersonali; imparare ad aiutare le persone a risolvere i conflitti, proponendosi come facilitatore.

Metodologia
Il corso Persone Efficaci propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nell'esperienza immediata e diretta dei contenuti; facilita la condivisione di esperienze, l'esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi; comporta il coinvolgimento del formatore. Il corso segue un metodo così articolato: presentazione degli obiettivi; coinvolgimento dei partecipanti mediante l'uso di role-play, laboratori in coppie e in piccoli gruppi; elaborazione delle esperienze con esercitazioni individuali, in coppie, in piccoli gruppi e nel grande gruppo; applicazione del metodo nella propria realtà.

Materiali
Il testo di studio adottato nel corso è il quaderno di lavoro Persone Efficaci - IACP. Si utilizzeranno inoltre manuali, quaderni, opuscoli e schede di lavoro che saranno forniti durante il corso

Modalità di svolgimento e organizzazione del corso
Il corso ha una durata minima di 24 ore suddivise in 4 giornate di 6 ore o 8 incontri di 3 ore ciascuno. Soluzioni differenti possono essere concordate. Il numero massimo consigliato di partecipanti è di 25 persone. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un certificato di partecipazione al corso.

Riferimenti
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona ha l'esclusiva del metodo Persone Efficaci per l'Italia. Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP). Tutti i formatori del metodo Persone Efficaci hanno una formazione di almeno due anni nell'Approccio Centrato sulla Persona e sono, inoltre, abilitati e autorizzati a svolgere sia i corsi Genitori Efficaci che Insegnanti Efficaci del metodo Gordon. Gli elenchi dei formatori autorizzati possono essere consultati sul sito www.iacp.it.

ISTITUTO DELL'APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è licenziatario esclusivo per l'Italia di tutti i prodotti di formazione contraddistinti dal marchio Gordon ed è, inoltre, l'unico autorizzato a diffondere ed autorizzare istruttori del metodo denominato "Persone Efficaci". L'IACP ha anche l'esclusiva dei corsi di formazione formatori Kids' Workshop™ di Barbara Williams.


L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è un ente accreditato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione) per la formazione del personale della scuola con D.M. n. 177/2000.

L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è Centro Collaboratore per l'Italia dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la Promozione della Salute nei luoghi di lavoro.
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è Focal Point italiano dell'International Labour Office (ILO) per i programmi SOLVE (affrontare i problemi psicosociali nei luoghi di lavoro).

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