|


Il corso Insegnanti Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molte¬plici aspetti della vita scolastica. Tali capacità, una volta acquisite, facilitano la soluzione dei problemi e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima salutare, soddisfacente e produttivo per l'intera comunità scolastica.
Il corso Insegnanti Efficaci abbina l'approccio umanistico di Carl Rogers alla ricerca metodologica e alle tecniche didattiche più avanzate; esso propone un modello di interazione educativa che consente di massimizzare e ottimizzare il tempo dedicato al processo di insegnamento-apprendimento.
Questo corso, pur contenendo l'impegno di lavoro in un arco di tempo relativamente breve, costituisce una specifica proposta formativa in grado di associare la sistematicità e compiutezza del modello proposto ad una forma di apprendimento esperienziale.
- Insegnanti, presidi, direttori didattici e altri professionisti operanti in ambito scolastico
- Psicologi, psicopedagogisti, assistenti sociali ed altri operatori del settore socio-sanitario
- Chiunque debba esercitare, nel suo ambito professionale, attività di insegnamento
Alcuni, tra i più significativi:
- riduzione dello stress e dell'esaurimento emozionale
- opportunità di lavorare più efficacemente e con minore dispendio di energie
- aumento del rispetto e della stima degli alunni
- incremento della qualità e della efficacia della comunicazione in classe
- acquisizione di strumenti per favorire le capacità di autoregolazione e autocontrollo degli alunni
- gestione più efficace dei conflitti e delle tensioni in classe
- gestione più efficace dei colloqui con i genitori
- miglioramento dei rapporti con alunni e colleghi
Alcuni, tra i più significativi:
- diminuzione delle assenze degli alunni e dei docenti
- riduzione dei conflitti tra alunni e insegnanti
- diminuzione dei motivi di reclamo da parte dei genitori
- miglior uso del tempo impiegato in iniziative di sviluppo organizzativo, pedagogico, metodologico e didattico
- miglioramento del rendimento scolastico
- crescita del senso di responsabilità e dell'autodisciplina
- incremento del desiderio di apprendere e collaborare
- sviluppo dell'autofiducia e dell'autostima
- acquisizione di capacità di lavorare in gruppo
- sviluppo delle capacità di orientamento e di scelta
Questi i temi principali proposti ai partecipanti e sviluppati nelle varie fasi del corso:
- come aiutare gli alunni a dare più spazio al tempo dedicato allo studio
- come parlare in modo da ottenere l'attenzione e l'ascolto degli alunni
- come intervenire sulle condizioni ambientali in modo da ridurre i problemi connessi con la disciplina
- come definire un Contratto di Classe che consenta agli insegnanti di evitare atteggiamenti impositivi
- come organizzare e facilitare la discussione in classe
- come affrontare i conflitti di valori tra alunni e insegnanti
- come risolvere i conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate
- come rendere più efficaci gli incontri scuola-famiglia
- come trattare i problemi di disciplina in modo da salvaguardare le esigenze degli insegnanti e l'autostima degli alunni
- come promuovere l'autocontrollo e 1 'autodisciplina negli alunni
- come evitare le conseguenze negative del permissivismo senza condizionare la partecipa¬zione e la creatività
- come aiutare le persone insicure e dipendenti ad essere più fiduciose e autonome
- come aiutare gli alunni nell'orientamento e nelle scelte
Il corso Insegnanti Efficaci propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nella esperienza immediata e diretta dei concetti e delle capacità da acquisire. Esso si basa su un approccio nuovo dai contenuti stimolanti, facilita la condivisione di esperienze, la esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi.
Il corso implica il coinvolgimento dell'istruttore insieme ai partecipanti ed impiega una metodologia che si basa su alcuni elementi fondamentali:
- fase di presentazione dei contenuti e degli obiettivi del corso;
- coinvolgimento dei partecipanti mediante uso di role-play, ricordi guidati, riflessioni scritte, laboratori in piccoli gruppi;
- elaborazione delle esperienze mediante esercitazioni individuali, in piccoli gruppi e nel grande gruppo;
- verifica del metodo nella realtà lavorativa di ogni componente.
Il testo di studio impiegato durante il corso è il workbook Insegnanti Efficaci IACP. I partecipanti utilizzeranno inoltre, di volta in volta, manuali, quaderni, opuscoli e schede di lavoro che saranno forniti durante lo svolgimento del corso.
Il corso, nella sua struttura di base, si svolge su un arco di 24 ore suddivise in 8 incontri di 3 ore ciascuno o, in alternativa, nella forma di "stage inten¬sivo" della durata di 4 giorni. L'intero programma può anche essere realizzato in due moduli di 4 in¬contri (12 ore) ciascuno. Soluzioni differenti possono essere valutate in funzione del contesto.
Il numero massimo raccomandato di partecipanti è di 25 persone. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un certificato di partecipazione al corso.
Il corso Insegnanti Efficaci è la versione italiana di Teacher Effectiveness Training; assieme ai corsi per i genitori e quelli per i giovani, esso si basa sul modello formativo dell'Effectiveness Training Int. ideato da Thomas Gordon e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. A cura dell'IACP è pubblicato in Italia il libro di Thomas Gordon "Insegnanti Efficaci", edizioni Giunti.
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l'esclusiva del metodo per l'Italia.
|