Separatore
Genitori Efficaci
Persone Efficaci
Insegnanti Efficaci
Giovani Efficaci
“Sportello di Ascolto”
Separatore
Separatore
I Diritti assertivi
Utilizzare L'ascolto empatico
I sette predittoti del divorzio
I dieci comandamenti
Il Potere
Adolescenza
Assumersi le proprie responsabilità
Comprendere la natura del Comportamento
Principi per le mie relazioni sociali
Il bambino sopraffatto e il Masochismo
Le Fobie
Il Biasimo
L'Educazione Sentimentale a scuola
I Pericoli della TV
Il Bullismo
Io sono Eva
   
 


Genitori Efficaci
Corso sulla relazione
interpersonale e sulla
'comunicazione in famiglia




II corso prevede il coinvolgimento del formatore con i partecipanti e segue un metodo così articolato:

presentazione dei contenuti e degli obiettivi; coinvolgimento dei partecipanti mediante l'uso di role-play, ricordi guidati, riflessioni scritte, laboratori in coppie o in piccoli gruppi; elaborazione delle esperienze mediante esercitazioni individuali, in coppie, e in gruppo; applicazione del metodo nella propria realtà.
Materiali
II testo di studio impiegato durante il corso è il quaderno di lavoro "Genitori Efficaci" - IACP. I partecipanti utilizzeranno, inoltre, manuali, opuscoli e schede di lavoro che verranno forniti durante lo svolgimento del corso.
Modalità di svolgimento e organizzazione del corso
II corso ha una durata minima di 24 ore suddivise in 8 incontri di 3 ore ciascuno. Soluzioni differenti possono essere concordate. Il numero massimo consigliato di partecipanti è di 25 persone. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un certificato di partecipazione al corso.
Riferimenti
II corso Genitori Efficaci è la versione italiana di Parent Effectiveness Training e fa parte delle attività formative dell'Effectiveness Training Inernational ideate da Thomas Gordon e diffuse in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. A cura dell'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è pubblicato in Italia il libro di Thomas Gordon "Genitori Efficaci", edizioni La Meridiana. Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate* ed autorizzate dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l'esclusiva del metodo per l'Italia. Si possono consultare gli elenchi dei formatori Gordon autorizzati sul sito www.iacp.it.
* Tutti i formatori (oltre al metodo Gordon) hanno una formazione di almeno due anni nell'Approccio Centrato sulla Persona.
Come...
Come ascoltare i vostri ragazzi in modo che si sentano capiti.
Come parlare ai vostri ragazzi in modo da farvi capire.
Come concordare norme di comportamento con i vostri ragazzi.
Come evitare i comportamenti che bloccano la comunicazione tra voi e i vostri figli. Come modificare insieme ai vostri figli l'ambiente domestico in modo da ridurre i problemi della vita in comune.
Come favorire la discussione e l'interazione con i vostri figli acquisendo attitudine all'ascolto.
Come contribuire a risolvere i conflitti in modo che tutte le parti in causa si sentano rispettate.
Come trattare problemi di autorità e di disciplina in modo da salvaguardare sia le vostre esigenze che l'autostima dei vostri figli.
Come evitare le conseguenze negative del permissivismo senza cadere in comportamenti autoritari.
.Come aiutare i vostri figli più insicuri e dipendenti ad essere persone fiduciose ed autonome.
Come aiutare i vostri figli nelle scelte e nelle decisioni che riguardano la loro vita.

Usando le competenze comprovate del corso Genitori Efficaci voi potrete:
diventare genitori più efficaci e più fiduciosi; avere una vita famigliare più gioiosa; far crescere figli che saranno felici ed amorevoli; avere maggiore influenza quando vi confronterete con i vostri ragazzi; aiutare i vostri figli a sviluppare autostima e fiducia in se stessi.
Con questo metodo acquisirete competenze utili a voi, alla vostra famiglia e alla società. Tali competenze vi permetteranno di creare un clima familiare sereno e collaborativo. Diminuirete così l'eventualità che i vostri figli ricorrano a droghe e alcool, sfuggano ai loro impegni scolastici, rifiutino la famiglia con le sue tradizioni, valori e ideali, sviluppino comportamenti a rischio o autolesivi.

Perché scegliere il corso
Genitori Efficaci?
Il corso Genitori Efficaci è l'unico tra tanti corsi per genitori a sottolineare i rischi dell'uso del potere e le spiacevoli conseguenze di "fare la lezione" ai figli, e propone ai genitori un metodo collaborativo per la risoluzione dei conflitti come vera alternativa ai comportamenti autoritari e permissivi.
Il corso Genitori Efficaci insegna diverse alternative all'uso di metodi autoritari; nuove e migliori modalità per ottenere cambiamenti in quei comportamenti dei figli che risultano inaccettabili per i genitori
.Il corso Genitori Efficaci favorisce un atteggiamento "positivo" nella relazione con i figli. Lo stile dei genitori che hanno seguito il corso è chiaramente "democratico" e, al contempo, anti autoritario e anti-permissivo.
I figli educati in famiglie che applicano il metodo democratico del corso Genitori Efficaci hanno dimostrato di avere una maggiore stabilità emotiva, una maggiore maturità cognitiva e maggior creatività. Inoltre, essi assumono più facilmente di altri funzioni di leader.
Il corso Genitori Efficaci è stato scelto e apprezzato da associazioni di genitori, organizzazioni di comunità, scuole. Molti dei corsi sono stati oggetto di ricerca; sono stati realizzati più di santa studi al fine di valutare la consistenza e l'efficacia dei cambiamenti prodotti su genitori e figli. Gli studi di controllo effettuati, infatti, hanno dimostrato la validità di questi metodi. Negli Stati Uniti il corso Genitori Efficaci è riconosciuto dal National Committee for the Prevention of Child Abuse e dall'U.S. Office of Substance Abuse Prevention.

A chi è rivolto?
Le capacità acquisite con il corso Genitori Efficaci sono utili per tutti i genitori: per genitori di ragazzi di tutte le età, genitori adottivi, genitori singoli, genitori di background diversi. Per di più, questo corso funziona bene come programma preventivo con genitori di bambini molto piccoli.
Il corso Genitori Efficaci, inoltre, migliora le competenze dei professionisti che lavorano con bambini e del personale a cui vengono affidati bambini.
Il corso Genitori Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per superare le numerose e complesse difficoltà della vita in famiglia. Queste capacità, una volta acquisite, facilitano la soluzione dei problemi che quotidianamente insorgono tra genitori e figli e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per gli uni e per gli altri.
Il corso Genitori Efficaci propone infatti, un modello di interazione tra genitori e figli che consente a questi ultimi di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale, familiare e scolastica e ad entrambi di costruire una relazione affettiva più efficace.

Metodologia
I1 corso Genitori Efficaci propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nella esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle capacità da acquisire. Il corso offre contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze, la esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi.
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ai sensi della legge 56/89 art.3 con D.M. 31-12-93.
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è un ente accreditato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione) per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola con D.M. n. 177/2000.
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è Centro Collaboratore per l'Italia dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la Promozione della Salute nei luoghi di lavoro.
L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è Focal Point italiano dell'International Labour Office per i programmi SOLVE (affrontare i problemi psicosociali nei luoghi di lavoro).

Google